Programmi A.A. 2015/2016 PFTIM sez. S. Tommaso
SOCIOLOGIA
Il corso introduce alle tematiche della sociologia fondamentale (in chiave storica e sistematica) al fine di comprendere la complessa società contemporanea, senza trascurare la persona umana nella sua dimensione sociale, la sua vita di relazioni, la sua interazione con gli altri esseri umani, gli esseri viventi e con la biosfera, intesa quale “casa comune”. Gli argomenti oggetto di indagine specifica e di studio saranno: la socializzazione, i gruppi, la famiglia, le istituzioni, la stratificazione sociale, il controllo sociale, la burocrazia, il lavoro, il potere, la politica, la devianza, il mutamento sociale, i mass media e i new media, la globalizzazione, la comunità ecclesiale come istituzione sociale e comunicativa. La lettura e l’approccio di alcuni classici del pensiero sociologico moderno e contemporaneo consentirà di approfondire e sviscerare alcune particolari tematiche tipiche del dibattito socio-culturale.
Testi:
Neil J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna 2011; F. D’Agostino, R. Vieni, Giovani di paese in un mondo globalizzato. Una ricerca nel Mezzogiorno d’Italia, Carocci, Roma 2013; E. Durkheim, Per una sociologia della famiglia, Armando Editore, Roma 1999; F. Del Pizzo, La famiglia nella prospettiva sociale dei cattolici italiani, in “Asprenas” 61 (2014), pp. 153-184; I. Beretta, Il nuovo paradigma ecologico in sociologia dell’ambiente. Pensieri e opere di Riley E. Dunlap, ASA alta scuola per l’ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia 2011.
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Il corso introduce ai temi portanti della filosofia della scienza e della tecnica, con particolare attenzione ai modelli scientifici, agli aspetti cognitivi della scienza e alle relazioni fra scienza, tecnologia e valori, a partire dalla svolta cosmologica moderna. Il corso introduce altresì alla riflessione sistematica sugli snodi teoretici che caratterizzano la ricerca scientifica moderna e contemporanea, la riflessione filosofica e teologica dei nostri giorni. Snodi che richiedono chiarificazioni e approfondimenti nella riscoperta di una proficua collaborazione tra i diversi ambiti disciplinari e del sapere.
Testi:
Dispense a cura del docente.
F. Asti-E. Cibelli (a cura di), Scienza e fede in dialogo, Verbum Ferens, Napoli 2014.
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA – ISSR “DUNS SCOTO” – Nola
Il corso offre un’introduzione generale alla Dottrina Sociale della Chiesa, all’interno delle dottrine sociali e politiche moderno-contemporanee. Verranno presentati i contenuti essenziali del Magistero Sociale di oggi, con particolare riferimento ai principi fondamentali di Dignità della persona umana, Solidarietà, Sussidiarietà e Bene Comune. A partire dalla dimensione storica, teorica e pratica, esaminando la definizione ed il metodo della Dottrina Sociale, saranno affrontate le questioni principali, che connotano il dibattito contemporaneo, anche in ambito socio-politico. Nell’ottica di un reale impegno per la cura della casa comune, si affronteranno i temi di etica socio-ambientale: ecologia, famiglia, lavoro, economia, giustizia, immigrazione, corruzione, partecipazione.
Bibliografia:
B. Sorge, Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa, Queriniana, Brescia 2011; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana 2004; Le encicliche sociali ed i Documenti del Concilio Vaticano II (qualsiasi edizione); R. D’Ambrosio, Non come Pilato. Cattolici e politica nell’era di Francesco, Edizioni La Meridiana, Molfetta 2015; F. Del Pizzo-P. Giustiniani (a cura di), Bioetica, ambiente e alimentazione. Per una nuova disucssione, Edizioni Mimesis, Milano-Udine 2014.